Tour tra Sirmione e Desenzano
Questo era il luogo più amato dal poeta romano Catullo, che sul Garda aveva una splendida villa in posizione privilegiata. Stupefacente per la bellezza dei suoi colori e per i suoi profumi intensi, primo tra tutti, quello dei limoni, il lago più grande d’Italia è una destinazione perfetta per una fuga all’insegna della cultura, della natura, del benessere e del buon cibo. Una meta ideale per una breve vacanza “slow”, che comincia dalle “Grotte di Catullo” di Sirmione e arriva alla deliziosa Desenzano del Garda… Ecco allora qualche consiglio per un weekend indimenticabile.
PRIMA PROPOSTA
IL SABATO TRA SIRMIONE E DESENZANO
La mattina: cominciate il vostro viaggio con una passeggiata tra i suggestivi vicoli di Sirmione, entrando nel centro storico tramite l’unico punto di accesso: la Rocca Scaligera, raro esempio di fortificazione lacustre. Meta che conquista da sempre turisti e artisti, Sirmione è stato la casa della celebre cantante lirica Maria Callas. È a lei che è infatti dedicato il nuovo Palazzo Callas Exhibitions, prestigiosa sede di mostre, convegni ed eventi. Ma anche Catullo, il poeta romano che cantava “Odi et amo”, ebbe un rapporto privilegiato con l’elegante cittadina sul lago. La villa paterna sorgeva sull’estremità della penisola in una posizione splendida sullo specchio d’acqua. Oggi, quel che resta di quella casa, conosciuto come “Le Grotte di Catullo”, è uno dei siti più visitati dell’Italia settentrionale. Dopo aver respirato le suggestive atmosfere di epoca romana, si può fare una pausa in uno dei tanti ristoranti sulle sponde del Garda e ordinare un piatto locale a base di pesce di lago, come le tagliatelle alla trota e asparagi o le alborelle (pesciolini) grigliate e condite rigorosamente con olio extravergine d’oliva Garda Dop. I molti vini Doc della zona, dal Lugana al Valténesi fino al Garda Classico, sono ottimi da abbinare a questi piatti.
Il pomeriggio: trascorrete qualche ora di completo relax immergendovi in una delle piscine naturali a 36 gradi delle Terme di Sirmione. Un santuario di pace e di benessere dove sperimentare anche uno dei celebri trattamenti di “rémise en forme” a base di limoni e olio d’oliva.
La sera: datevi alla vita mondana iniziando con un aperitivo e proseguendo con una cena a Desenzano. La vivace cittadina sul Garda offre locali alla moda e una cornice suggestiva. Imperdibile la vista dalle mura del suo famoso castello.